s.t. a MIA Fair 2014

s.t. foto libreria galleria

a MIA Fair
padiglione 1 | stand P3
23-25 maggio 2014

opening su invito
giovedì 22 maggio, ore 18:00

SuperstudioPiù
Via Tortona 27, Milano | www.miafair.it
venerdì 23       11:00 – 21:00
sabato 24        11:00 – 21:00
domenica 25    10:00 – 20:00

s.t. foto libreria galleria partecipa alla quarta edizione di MIA Fair, la fiera d’arte dedicata alla fotografia, in programma a Milano dal 23 al 25 maggio.

In questa occasione, si è scelto di figurare non come galleria, con uno stand monografico su un singolo artista, ma nel settore dell’editoria specializzata.

Qui lo spazio di s.t. proporrà una molteplicità di visioni e suggestioni, abbinando l’offerta di libri all’esposizione delle collezioni fotografiche.

Uno ruolo privilegiato lo avranno i rapporti fra arte e fotografia, esplorati attraverso opere di maestri come Mario Schifano, scatti dedicati ad alcune figure-chiave della scena artistica del Novecento (da De Chirco a Warhol), nonché attraverso una selezione di cataloghi, manifesti, libri d’artista e inviti di mostre, in cui l’immagine fotografica risulta in vario modo centrale.

Tra i fotografi della galleria, Tano D’Amico, a cui Martin Parr e Gerry Badger hanno dedicato due pagine nel terzo volume, appena pubblicato, The Photobook. A History, opera di riferimento per tutti collezionisti di libri fotografici.

Un’altra fotoreporter impegnata negli anni settanta a documentare le lotte e civili sociali (e in particolare il movimento femminista) è Paola Agosti. Lo stand di s.t. proporrà anche alcuni dei suoi ritratti ai protagonisti della cultura del Novecento: da Jorge Luis Borges a Orson Welles.

Alle pareti dello stand si affiancheranno le immagini di altre straordinarie figure del passato, come Pier Paolo Pasolini, attraverso le stampe originali di grandi fotografi, fra cui Ghitta Carell, Arturo Ghergo, Ugo Mulas, Franco Pinna, Tazio Secchiaroli.

L’offerta della libreria punterà soprattutto sui volumi da collezione: libri del passato, firmati, fuori commercio, in edizione limitata.

Proprio in occasione di MIA Fair, sarà inoltre presentato in anteprima Dark Portraits. Rome 1982 -1985: il libro, edito da Yard Press, che raccoglie i ritratti in bianco e nero eseguiti all’epoca nelle discoteche romane da Dino Ignani, a cui s.t. ha dedicato una personale lo scorso anno.

Venerdì, alle ore 19:00, infine, lo stand di s.t. ospiterà il booksigning di The Narrow Door, la fanzine del fotografo Massimiliano Tommaso Rezza, a cura di 3/3.

 

 

     blog, fiere e festival



  ,