Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta

invito_0
lunedì 27 gennaio 2014
ore 18:00 presentazione dei libri
Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta 
di Raffaella Perna   (postmedia books)

 

Parlando con voi. Incontri con fotografe italiane 
di Giovanna Chiti e Lucia Covi  (Danilo Montanari Editore)
con le autrici Raffaella Perna (storica dell’arte e della fotografia),
Giovanna Chiti (IF Libri) e Lucia Covi (fotografa), intervengono:
Paola Agosti (fotografa), Silvia Bordini (storica dell’arte),
Francesca Gallo (storica dell’arte, Università di Roma “La Sapienza”),
Carlotta Sylos Calò, storica dell’arte
ore 19:30-22:30 inaugurazione della mostra
Le 15. Fotografie e altre opere su carta
Elisa Abela   Paola Agosti   Maria Vittoria Backhaus  
Letizia Battaglia   Marcella Campagnano   Elisabetta Catalano  
Eleonora Calvelli   Carla Cerati   Agnese De Donato  
Veronica Della Porta   Elsa Haertter   Verita Monselles  
Pirjo Pulkkinen   Chiara Samugheo   Paola Serino

Lunedì 27 gennaio, alle ore 18:00, s.t. foto libreria galleria ospita la presentazione di due libri dedicati alla presenza femminile nella storia della fotografia e dell’arte italiana: Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta di Raffaella Perna   (postmedia books) e Parlando con voi. Incontri con fotografe italiane di Giovanna Chiti e Lucia Covi  (Danilo Montanari Editore).
All’incontro, insieme alle autrici, partecipano la fotografa Paola Agosti e le storiche dell’arte Silvia Bordini,  Francesca Gallo e Carlotta Sylos Calò.
Nell’ambito di quest’incontro, nella prima sala della galleria vengono esposti quindici lavori di altrettante artiste e fotografe presenti nelle collezioni di s.t: una collettiva nata non da un autonomo progetto curatoriale, ma piuttosto  combinando  le sollecitazioni offerte dai due testi con le ricerche svolte nel corso degli anni dalla libreria-galleria romana.
Nomi di generazioni e ambiti culturali diversi,  alcuni dei quali (Paola Agosti, Letizia Battaglia, Maria Vittoria Backhaus, Marcella Campagnano, Carla Cerati, Agnese De Donato, Verita Monselles, Chiara Samugheo) presenti nei due volumi citati, accanto a quelli di fotografe altrettanto consacrate (Elisabetta Catalano  Elsa Haertter), o di artiste contemporanee (Elisa Abela, Eleonora Calvelli, Pirjo Pulkkinen, Paola Serino) presentate  da s.t. in altre occasioni.
Oltre alle opere a parete, nella serata del 27 gennaio viene proposta anche una selezione di libri nuovi e da collezione,  sia di  autrici presenti in mostra (dal Mondo cocktail milanese degli anni settanta, ritratto da Carla Cerati, al recentissimo In bloom di Eleonora Calvelli, che documenta la vita delle famiglie con due genitori gay),  sia di altre artiste e fotografe italiane.
La mostra resterà aperta fino all’8 marzo 2014.
Raffaella Perna  
Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta
postmedia books, 2014
pagine 112 | cm 15×21 | € 16,90 | ISBN 9788874901081 | www.postmediabooks.it
Il libro ripercorre l’esperienza della militanza artistica femminista partendo dall’analisi delle opere, dei contesti espositivi e delle teorizzazioni fotografiche dell’epoca, ponendo in luce storie spesso rimaste ai margini del sistema dell’arte. L’attenzione è rivolta a sperimentazioni che mirano a sconfessare la presunta universalità e la naturalità delle pratiche discorsive maschili: opere che condividono il medesimo sguardo sessuato sul mondo e la stessa volontà di ripensare l’arte, evidenziando come le connotazioni di genere non pervadano soltanto l’ambito dell’informazione, della comunicazione e della cultura alta, ma siano connaturate al linguaggio stesso. Opere quindi fondate sulla consapevolezza che stare al mondo in quanto donna comporta una posizione di alterità.
Raffaella Perna (Roma, 1982) si occupa di storia e critica dell’arte contemporanea e di storia della fotografia. Tra le sue pubblicazioni, oltre a numerosi saggi, i volumi In forma di fotografia. Ricerche artistiche in Italia tra il 1960 e il 1970 (2009), Mimmo Rotella. Reportages (2010), Mimmo Rotella e la Galerie J (2012), Wilhelm von Gloeden. Travestimenti, ritratti,tableaux vivants (2013). È curatrice del libro Le polaroid di Moro (2012, con S. Bianchi) e degli atti del convegno Per un museo della fotografia a Roma (2012, con I. Schiaffini). In corso di pubblicazione il volume Il gesto femminista (DeriveApprodi, 2014). Ha curato all’Auditorium Parco della Musica di Roma le mostre “Synchronicity. Record Covers by Artists” (2010) e “Grandi fotografi a 33 giri” (2012, catalogo Postcart). Collabora ad “alfabeta2”.
Giovanna Chiti  e Lucia Covi
Parlando con voi. Incontri con fotografe italiane
Danilo Montanari Editore, 2013
pagine 224 | cm 16×22 | € 28,00 | SBN 9788898120109 | www.danilomontanari.com
Giovanna Chiti (che da anni gestisce lo studio bibliografico IF, specializzato nell’editoria fotografica)  e Lucia Covi (fotografa) per due anni hanno girato l’Italia andando ad intervistare e a ritrarre trentaquattro donne che hanno scelto la fotografia come mestiere, come passione, come espressione artistica.
Sono loro le protagoniste di questo libro: Paola Agosti, Silvia Amodio, Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Marirosa Ballo, Letizia Battaglia, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla e Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi,  Teresa Carreño,  Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia Della Porta, Paola Di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Raffaella Mariniello, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni, Lori Sammartino, Chiara Samugheo, Daniela Tartaglia.
     blog